Medicina

L’abortività ricorrente

L'aborto spontaneo rappresenta la più frequente complicanza che si può verificare in gravidanza con un’incidenza del 20-25%. Può capitare che l’evento abortivo si ripeta nella gravidanze successive e con il verificarsi di due o più aborti spontanei si parla allora di aborto ricorrente, complicanza che ha un’incidenza del 5-7%.

I noduli della tiroide

Il nodulo tiroideo, sia singolo che multiplo, costituisce una patologia di frequente riscontro, presente secondo alcuni studi epidemiologici con una prevalenza che va dal 4% all'8% della popolazione generale.

La Fibromialgia

Negli ultimi tempi i medici sono sempre più spesso a contatto su la dimensione del dolore nelle sue varie forme. I pazienti lamentano dolori al corpo che prima non erano tipici per loro. Per trovare la causa del dolore, si utilizzano vari metodi di ricerca, tra cui ecografia, risonanza magnetica e TAC.

Allergie ed intolleranze alimentari

Nelle allergie alimentari si verifica un’alterata reazione del sistema immunitario, che è il nostro apparato di difesa, nei confronti di quantità anche minime di alimenti.