Disturbi psichici da Covid

Dai primi casi di infezione da Covid-19 ad oggi possiamo iniziare a descrivere le differenti manifestazioni patologiche riguardanti la sfera psichica. Le componenti biologiche si intersecano con quelle emotive creando dei percorsi di malattia che sono specifici di ogni individuo.

Il Corpo e la Psiche

In questi ultimi decenni si è assistito a un crescente sviluppo della Medicina Basata sulla Narrazione. Tale evoluzione è legata al fatto che si è sempre più posto in secondo piano l’ascolto del paziente a fronte di tecnologie diagnostiche e analisi sempre più sofisticate, di tempi ristretti e di una burocrazia che riempie il tempo di visita medico-paziente.

La Medicina Narrativa e il medico di medicina generale

In questi ultimi decenni si è assistito a un crescente sviluppo della Medicina Basata sulla Narrazione. Tale evoluzione è legata al fatto che si è sempre più posto in secondo piano l’ascolto del paziente a fronte di tecnologie diagnostiche e analisi sempre più sofisticate, di tempi ristretti e di una burocrazia che riempie il tempo di visita medico-paziente.

Atrofia Vulvo Vaginale (AVV)

L'assassino segreto delle donne, ci sono nuovi trattamenti localizzati indolore, con acido ialuronico.

Disturbi di udito e demenza senile

Udito e cervello, sordità e demenza. Come possono questi due mondi apparentemente lontani a trovare correlazione?

Pillole di Salute - Settembre 2021

La medicina di genere, la dieta atlantica allunga le aspettative di vita, in pronto soccorso visitati dal cane robot (guidato), contro l'alzheimer curiamo le sinapsi, malattie genetiche rare : arrivano 350mila euro per la ricerca.

Allergie e sistema immunitario

Il termine “Allergia” (dal greco ALLOS: altro, diverso ed ERGON: azione, reazione) sta ad indicare tutte le forme di esagerata suscettibilità o “ipersensibilità” verso svariate sostanze (pollini, polveri domestiche, derivati epidermici di animali, muffe, alimenti, farmaci, insetti, molecole chimiche più disparate) che determinano con meccanismo immunologico reazioni allergiche all’organismo.

Centro odontoiatrico all’avanguardia con il dottor Miccini

Anche nell’odontoiatria la Fenice è al passo con i tempi: ausili tecnici e informatici di ultima generazione e in continuo aggiornamento, strumentazione con manipoli a fibra ottica per interventi sempre meno invasivi e più precisi.

ALIMENTAZIONE: verità e falsi miti

E' molto comune bandire alimenti dall’alimentazione quotidiana a causa di un commento o una frase che si è sentito dire oppure perché un alimento ha “una cattiva reputazione”. Come orientarsi allora tra le varie notizie non veritiere che circo

L'importanza degli antiossidanti

Si parla sempre più spesso delle gravi condizioni in cui sta sprofondando il Pianeta Terra. Sconvolgimenti profondi che ormai l’umanità non riesce più a gestire. Sono trascorsi più di 25 anni da quando è stato lanciato l’allarme sul BUCO DELL’OZONO e nulla è stato fatto in termini globali, anzi...

Editoriale - n.30 Settembre 2021

Cari lettori,
si riprende con le aperture delle scuole, dopo l’estate tra le più calde degli ultimi 60 anni.

La Regione Marche si è resa protagonista nello sport con il calcio-mondiale di Mancini, le acrobazie di Gimbo, il trionfo di Monreal della tennista maceratese Camila Giorgi, fino alla pallavolo tutta al femminile che ha riportato l’Italia sul tetto d’Europa, allenata dai due marchigiani di Mondolfo, Davide Mazzanti e Matteo Bertini.

I prossimi mesi saranno importanti per poter entrare nel periodo invernale in piena forma, grazie a corretti stili di vita, insieme ai consigli che fanno parte della “prevenzione”.

Di prevenzione ne esistono di diversi tipi, la primaria e secondaria interessa la gran parte della popolazione.

La prevenzione primaria è costituita dall’insieme delle attività volte a migliorare il proprio stile di vita, eliminando e/o contenendo i potenziali fattori di rischio delle maggiori patologie.

In questo modo si riduce la mortalità e si promuove la salute e il benessere sia dell’individuo, che della collettività.

La prevenzione secondaria, invece, riguarda gli individui clinicamente sani, che presentano un danno biologico già in atto.

Ha l’obiettivo di guarire la lesione prima che la malattia si manifesti clinicamente e in modo conclamato. Lo strumento della prevenzione secondaria è la diagnosi precoce, la cui attuabilità e utilità cambiano a seconda delle caratteristiche delle varie malattie.

I Check-Up preventivi permettono in modo precoce di intervenire, aumentando così le opportunità terapeutiche e riducendo gli effetti negativi.

Il pap test, la mammografia nella popolazione femminile, il controllo della prostata negli uomini adulti, con lo scopo di prevenire forme tumorali, sono solo alcuni tra i tanti esempi di prevenzione secondaria e di screening.

Molte altre visite specialistiche ed esami di diagnostica clinica strumentale sono utili alla ricerca preventiva e predittiva di eventuali patologie latenti o occulte, ancora nella fase primordiale, e cioè dove è possibile intervenire prima dell’insorgere della malattia.

Proprio per questo è preferibile spendere risorse nella prevenzione piuttosto che nella cura delle patologie.

E tantissimi sono gli studi che hanno dimostrato la sua importanza per ridurre l’incidenza di malattie e mortalità, favorendo il mantenimento del benessere e della qualità della vita.

Per raggiungere obiettivi sociali di rilievo, la prevenzione deve avvalersi di un preciso e costante processo divulgativo, dove la comunicazione scelta sia corretta, etica e continua.

Buona lettura

dr. Alberto Gagliardi