Il tè bianco è indubbiamente una prelibatezza tra tutti i vari tipi di tè, ed ha origini e una storia che lo rende ancora più particolare. Infatti fin dalla sua scoperta e successivo utilizzo da parte di un imperatore cinese nel periodo 1101-1125 lo rese a causa della sua rarità il tè primario nella sua coltivazione.
La patologia lombare è tra le più diffuse affezioni che affliggono l’intera umanità. Bisogna tenere presente che una costante è la forza di gravità verso la quale tutti devono rendere gratitudine e pagarne le spese.
Gli animali domestici hanno condiviso le case e le vite umane per millenni, creando un legame profondo e speciale che va ben oltre il rapporto di padrone e animale. Questa connessione tra l’umanità e i suoi amici a quattro zampe è un fenomeno universale e in continua evoluzione, che riflflette la natura intrinseca dell’uomo di cercare compagnia e conforto dagli animali. Il rapporto tra l’umanità e gli animali domestici affonda le radici nella storia. Inizialmente, gli animali domestici erano utilizzati per scopi pratici, come la caccia, la protezione e il lavoro agricolo.
La Pollachiuria notturna o Nicturia è un disturbo urinario caratterizzato dalla produzione e dalla emissione eccessiva di urina durante la notte. Questo fenomeno interrompe il sonno, causando frequenti risvegli per urinare e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
L'eczema o dermatite atopica non sconvolge solo la vita del piccolo paziente, ma anche quella dei genitori. Sono infatti proprio loro a dover usare quelle precauzioni necessarie: vestire il bambino con indumenti di cotone (cotone italiano); le unghie devono essere tagliate corte; tenendo presente che gli acari della polvere possono accentuare la sensibilità della pelle; la stanza in cui dorme il bambino deve essere priva di tappeti; libri, tende e qualsiasi tipo di ricettacolo della polvere, il letto in metallo facilmente lavabile, il materasso in lattice antiacaro, lenzuola e coperte in cotone.
L'arrivo dell’autunno ci richiede qualche attenzione per mantenerci in salute verso l’avvio della stagione fredda. Vorremmo fornirvi alcuni semplici consigli pratici, per affrontare questa stagione nel miglior modo possibile e in pieno benessere.
Sterilità in aumento nei giovani - Intelligenza artificiale che fine farà il rapporto umano con il paziente? - Gli ospiti intestinali in microbiotica - La cura del cacao: alleato del Relax - Musicoterapia: una via per controllare i disturbi del movimento.
Arriva prima il microbiota e genera la malattia, o è la malattia che altera il microbiota? La prevenzione e screening precoce potrebbe aiutare in futuro le persone in fase precoce e asintomatica di Alzheimer. Infatti i pazienti con questo tipo di patologia hanno un assorbimento di batteri intestinali molto diverso da quelle delle persone sane.
L'importanza della salute fisica è indiscutibile, e l’attività sportiva svolge un ruolo fondamentale nel promuoverla. Per garantire che l’esercizio fisico sia sicuro ed efficace, molti paesi richiedono un certificato medico sportivo, prima di permettere la partecipazione a determinate attività sportive.
Il termine “reumatismo” è una parola generica che spesso viene usata per descrivere una serie di condizioni mediche che coinvolgono dolori e infiammazioni dei tessuti muscolari e articolari. Tuttavia, il reumatismo in sé, non è una diagnosi specifica, ma un termine più ampio che può essere associato a diverse malattie reumatiche. Alcuni esempi di condizioni reumatiche includono l’artrite reumatoide, l’osteoartrite, la fibromialgia e il lupus eritematoso sistemico. I reumatismi, spesso associati a dolori articolari e muscolari debilitanti, sono una condizione comune, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Tutti i Media da mesi parlano dei record di temperatura che coinvolgono i ghiacciai, determinano lo 0 termico a oltre 5000 metri, determinano una crescita della temperatura dei mari tale da modificare profondamente la biologia marina con una diversa circolazione delle specie marine e delle loro prospettive di vita. Non solo, lo scioglimento dei ghiacciai polari modifica la quantità e la qualità dell’acqua marina stessa.
Ad ogni cambio stagione, in prossimità della primavera o dell’estate, subito dopo i rientri dalle festività, inizia la corsa dell’ultimo minuto alla ricerca di leggerezza per rimettersi in forma. Ecco quindi che si ricorre alla “dieta” che sempre più negli ultimi anni, ha assunto quel concetto di privazione, rinuncia, costrizione, o il più famoso “da lunedi”, dove l’alternanza tra periodi di restrizione alimentare e sfoghi senza controllo, ha creato un’idea confusa in merito all’alimentazione, con la conseguente incapacità di gestire la propria salute.
Torna anche quest’anno il mese della prevenzione in rosa, tutta al femminile. Il mese di ottobre è l‘occasione per ricordarci che prevenire è meglio che curare, perchè intervenire in tempo a volte può anche essere salvifico..