Un modo originale di fare sport

Si può praticare sport, inparticolar modo calcio, indossando una divisa di diverso colore, un fischietto e provare a vincere la propria personale partita senza che si possa esultare per un gol. L’arbitro, ruolo troppo spesso deriso e usato come parafulmine per ogni sconfitta, in realtà nasconde dentro di sé un innato senso di giustizia e lealtà e profondo amore per quello che fa.

Yoga e salute

Se vogliamo parlare di Yoga come salute, il principio base per un benessere fisico e mentale è quello di una giusta respirazione. Una corretta respirazione presuppone una conoscenza – come esperienza – del respiro fisiologico, presa e restituzione dell’aria, ed anche energetico, circolazione all’interno del corpo del prana.

Certificato medico: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il mese di settembre significa fine delle vacanze, ma per moltissimi anche ripresa quotidiana o settimanale dell’attività fisico-motoria e sportiva. Cosa sappiamo però del certificato medico? Le spiegazioni del dottor Raoul Latini, specialista in Cardiologia, specialista in Medicina Interna, specialista in Medicina dello sport.

Nuotare fa bene

Nel periodo estivo è più facile dedicarci ad attività sportive che fanno davvero molto bene alla salute. Indubbiamente uno degli sport che si preferiscono fare con il caldo dell'estate, è il nuoto.
Il nuoto è una disciplina sportiva che aiuta tutto il corpo a restare in forma, fornendo anche un'eccellente dose di divertimento. Offre qualcosa che nessun altro esercizio aerobico può offrire: la possibilità di far lavorare l'intero corpo senza alcun impatto pesante per il sistema osteoarticolare. Questo perché quando il corpo è immerso nell'acqua pesa molto meno, fino al 90% in meno quando si è immersi fino al collo.
Ciò significa che la piscina è il luogo ideale per tonificare i muscoli e guarire le articolazioni doloranti, anche e soprattutto se siete in sovrappeso o soffrite di artitre.