Gli oli essenziali sono noti fin dall’antichità per le loro capacità d’azione sul livello di benessere fisico e mentale dell’uomo.
Gli acufeni sono una sensazione sonora percepita negli orecchi o nella testa, in assenza di uno stimolo acustico esterno, descritto come ronzio, fischio, sibilo. Basandosi sul principio della plasticità neuronale, il metodo TRT (Tinnitus Retraining Therapy) sostiene che il cervello è potenzialmente capace di imparare nuovi percorsi in grado di attenuare l’impatto negativo esercitato dagli acufeni.
C'è un nemico insidioso che poche persone conoscono o che imparano a riconoscere tardivamente in occasione della prima frattura. È la osteoporosi. Qualche decennio fa non se ne sarebbe neppure parlato perchè la si considerava non altro che il fisiologico, normale, inevitabile modo d’invecchiare dell’osso.
Nella mia ormai lunga vita professionale di cardiologo, prima ospedaliero e poi, negli ultimi due anni, “pensionato” ambulatoriale, il sintomo che in assoluto ho più spesso sentito lamentare dai pazienti è “dotto’ cho lu core che ogni tanto me frulla dentro lu pettu, fa le capriole, cho le strasistoli” (la versione dialettale!).
Cari lettori,
l’arrivo dell’ondata di gelo e neve tra fine gennaio e primi di febbraio ha fatto riesplodere l’influenza.

