Il DSA (Disturbo specifico dell’Apprendimento) riguarda la particolare modalità con cui alcuni bambini dall’intelligenza nella norma o addirittura superiore,si approcciano alla lettura, alla scrittura e al calcolo, trovandosi in forte difficoltà rispetto ai coetanei. Si chiamano DisturbiSpecifici perché oltre queste difficoltà nell’ambito scolastico, non c’è nessun altro problema. Vogliamo essere chiari fin dasubito. I DSA non sono:
Psicologia
Sempre più frequentemente ormai sentiamo parlare dei disturbi specifici dell’apprendimento (indicati con l’acronimo DSA), termine usato talvolta in maniera impropria o ridondante.
Spesso ci si trova infatti di fronte a mamme preoccupate per i loro bambini di 4 o 5 anni che forse possono avere un disturbo specifico dell’apprendimento.
Inizia la scuola e dopo la pausa estiva c’è chi si affaccia per la prima volta al mondo scolastico e chi invece naviga già da un po’ nel mondo della formazione e dell’apprendimento.
I PICCOLI AL DEBUTTO Per loro si tratta di un grande passo fuori dalla famiglia. A livello fisico è un vero e proprio distacco, dalla sicurezza della casa all’esplorazione di un luogo nuovo, nuovi amici e nuove richieste a cui rispondere. L’inizio della scuola non è per tutti omogeneo.
L'amore in senso lato è una forma di risonanza emotiva tra
due persone. Una relazione affettiva è caratterizzata da una famiglia di emozioni: benevolenza, affetto, simpatia, gratitudine, ammirazione, elevazione, intenerimento. Proprio per la ricchezza di stati d'animo che presenta, l'amore non è una condizione stabile, acquisita per sempre, ma è un fenomeno rinnovabile, che può essere ricostruito giorno per giorno.