nasce il progetto “doposcuola specialistico estivo” per DSA e BES

Il DSA (Disturbo specifico dell’Apprendimento) riguarda la particolare modalità con cui alcuni bambini dall’intelligenza nella norma o addirittura superiore,si approcciano alla lettura, alla scrittura e al calcolo, trovandosi in forte difficoltà rispetto ai coetanei. Si chiamano DisturbiSpecifici perché oltre queste difficoltà nell’ambito scolastico, non c’è nessun altro problema. Vogliamo essere chiari fin dasubito. I DSA non sono:

Il DSA (Disturbo specifico dell’Apprendimento) riguarda la particolare modalità con cui alcuni bambini dall’intelligenza nella norma o addirittura superiore,si approcciano alla lettura, alla scrittura e al calcolo, trovandosi in forte difficoltà rispetto ai coetanei. Si chiamano DisturbiSpecifici perché oltre queste difficoltà nell’ambito scolastico, non c’è nessun altro problema. Vogliamo essere chiari fin dasubito. I DSA non sono:

• una malattia

• un blocco psicologico

• un blocco educativo

• un blocco relazionale

• deficit di intelligenza

• deficit sensoriali

Sempre più frequentemente invece sentiamo parlare dei disturbi specifici dell’apprendimentoin maniera impropria oridondante.Spesso ci si trova infatti di fronte a mamme preoccupate per i loro bambini di 4 o 5 anni che forse possono avere un disturbo specifico dell’apprendimento. Facciamo chiarezza: è giusto dareimportanza alla prevenzioneed è quindi doveroso osservarei bambini, con i loro puntidi forza e gli eventuali puntidi debolezza nelle capacitàdi sperimentare e apprendere (difficoltà che fungono quindi da campanelli d’allarme),tuttavia è errato affrettarsi atrarre “conclusioni diagnostiche”laddove non vi siano ancora le condizioni necessarie e scientificamente approvate per poterlo fare.

Doposcuola specialistico estivo per DSA e BES

Il doposcuola estivo specialistico è un’occasione imperdibile per sperimentare in compagnia strategie d’apprendimento nuove, personalizzate ed efficaci costruendo insieme un buon metodo di studio, condividendo un percorso di consolidamento delle abilità di apprendimento e delle capacità di attenzione, memoria, autoregolazione e autonomia…divertendosi! Ci porteremo avanti con i compiti per le vacanze…ma non solo! Le attività - Gli incontri prevedono attività di potenziamento per attenzione e memoria organizzate in squadre, laboratori sul metodo di studio, giochi cognitivi, laboratori di studio strategico e metacognitivo, percorsi motori per affinamento abilità grosso e fino motorie, giochi cooperativi per promuovere l’aiuto reciproco, ma anche momenti di rilassamento, esercizi di respirazione ed elementi di bioenergetica.

Gli obiettivi

• imparare il metodo di studioadatto

• studiare in autonomia

• prepararsi al meglio per ilnuovo anno

• raggiungere il successo scolastico

Perché una “summer edition ”Quello che accade durante i mesi scolastici è che la corsa dietro ai compiti per il giorno dopo, la preparazione per le verifiche e i compiti in classe non consentono di costruire né un metodo di studio adatto allo studente né di lavorare sull’acquisizione di strategie d’apprendimento e di gestione delle difficoltà. La corsa al “risultato per il giorno dopo” finisce per generare apprendimenti inefficaci, passeggeri e non duraturi, perché non costruiti su basi solide. Questo tipo di apprendimenti rischiano di condurre all’insuccesso scolastico. Lavorare con i bambini e con i ragazzi durante i mesi estivi ha in sé un valore aggiunto che fa riferimento alla possibilità di costruire, sperimentare e individuare il metodo di studio più adatto al personale stile cognitivo e acquisire strategie d’apprendimento solide, efficaci e adeguate.

Quando, dove e a chi è rivolto?

Le iscrizioni sono già aperte. Il Doposcuola Estivo partirà il 2 Luglio e durerà fino al 4 agosto per poi riprendere dal 20 agosto all’ 11 settembre. Ogni incontro ha la durata di due ore. Verranno formati gruppi per fascia d’età. Il doposcuola si svolgerà presso il centro Somachandra, in vialeTrento 21, a Corridonia. I laboratori “DOPOSCUOLA SPECIALISTICO SUMMER EDITION” sono rivolti a bambini e ragazzi con un’età compresa tra i 6 e i 17 anni che vogliono imparare ad apprendere divertendosi, per ricominciare a settembre più pronti che mai.     

doposcuola specialisitico per dsa e bes somachandra associati fisiomed

Articoli correlati

Amarsi per sempre o solo per un pò?

Gli esami non finiscono mai, anche se arriva l'estate

Fame ed Appetito:imparare a riconoscerli per vivere bene