Massaggio metamerico

Il massaggio metamerico è un trattamento la cui efficace validità si irradia in tutto il corpo. Può essere utile per alleviare mal di schiena, dolori addominali, dolori relativi alle articolazioni e aiuta a riequilibrare il sistema nervoso. Spesso grandi stress emotivi vengono somatizzati dall’organismo provocando scompensi e problematiche, il massaggio metamerico va a lavorare proprio su queste tensioni a livello psicosomatico donando subito una piacevole sensazione di leggerezza al cliente.

Fisioterapia: la tecnica Graston (Graston Tecnique®)

Tra le novità in fisioterapia manuale abbiamo inserito questa tecnica inventata negli Stati Uniti dove è in uso dal 1994. La Graston Tecnique® viene utilizzata maggiormente per trattare la muscolatura e le strutture fasciali nelle quali i muscoli sono avvolti. Il metodo nasce con l’obiettivo di mobilizzare il tessuto fasciale, rilasciare le sue restrizioni ed aumentare i processi riparativi di una determinata zona tissutale. In conseguenza di traumi, infortuni o stati dolorosi, il muscolo può infatti contrarsi e le fasce possono perdere la loro capacità di scorrimento e quindi rendere il movimento meno efficace. La Graston Tecnique® può riportare la muscolatura alla sua elasticità naturale, ridare capacità di scorrimento alla fascia permettendo così di allentare le tensioni e favorendo una più funzionale l’attività muscolare (nonché minor rischio di infortuni).

Cos’è la riflessologia plantare

Intervista alla riflessologa Marisa Rubini (Redazionale sponsorizzato)

Che cosa è la riflessologia plantare? La riflessologia plantare, ossial’uso del massaggio zonale, è un particolare forma di massaggio terapeutico usata sin dall’antichità. La tecnica prevede una digitopressione diversa a seconda dei casi, da effettuarsi sulla pianta del piede dove esiste una precisa mappatura del nostro intero organismo. Tutto ciò avviene attraverso canali energetici di cui siamo provvisti, instaurando una sinergia tra operatore e cliente con lo scopo di ottenere il riequilibrio psico-fisico e l’attenuazione di molti disturbi.

Ritorno alla bellezza

Potrebbe sembrare il titolo di un film o di un romanzo, mentre invece è il titolo di un articolo scientifico che si sposa perfettamente con il sociale.
Nonché con il fondamentale processo di normalità che un malato oncologico deve affrontare in seguito alle cure per la sua patologia, che sappiamo portano al fisico del paziente numerose controindicazioni, inevitabili nella maggior parte dei casi.