Editoriale - n.38 Luglio 2023

Torna anche quest’anno il mese della prevenzione in rosa, tutta al femminile. Il mese di ottobre è l‘occasione per ricordarci che prevenire è meglio che curare, perchè intervenire in tempo a volte può anche essere salvifico.

Tra i centri che dedicano molta attenzione a questo aspetto c’è senza dubbio il poliambulatorio medico La Fenice.

In questo numero un excursus sarà dedicato ai reumatismi, ai falsi cibi light che ci vengono proposti come salva linea, ma che nascondono aspetti molto insidiosi. E poi l’importanza di avere un microbiota sano non solo per l’intestino, ma per l’intero organismo in salute.

Consigli poi sulla lombalgia e sui dolori cervicali, affezioni tra le più diffuse, la nicturia, la dermatite atopica, reumatismi e numerosi consigli per i nostri lettori.

Se è vero che la medicina è sempre più personalizzata, è anche vero che la salute in senso generale è partecipazione di tutti.

In un contesto in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte, non solo, ma in particolare, nel campo della salute, dove una concezione individualistico-anatomica ha lasciato ormai il passo ad una visione più sociale, in cui la salute di uno è quella di tutti.

Viviamo infatti in un mondo interconnesso e interdipendente, e abbiamo sperimentato sulla nostra pelle come il battito di una farfalla a migliaia di chilometri di distanza può davvero creare tsunami in casa nostra. In questo senso davvero voglio citare Giorgio Gaber, che “la libertà è partecipazione”.

dr. Alberto Gagliardi