In post menopausa i disturbi genito urinari.
Molte donne affrontano quotidianamente difficoltà legate ai disturbi della perimenopausa e menopausa.
Fino a non molti anni fa, la maggior parte dei sintomi avvertiti dalle pazienti donne in menopausa non ha trovato risposta terapeutica definitiva, o quanto meno soddisfacente.
L’unico presidio propostola maggior parte delle volte consisteva in una terapia ormonale sostitutiva (TOS).
Molto spesso neanche questa terapia, tutt’altro priva di relativi rischi o effetti collaterali, risolveva alcuni sintomi tra cui quello a volte invalidan
te ed impattante nella qualità della vita e nella sfera intima relazionale di coppia come la secchezza o atrofia vaginale.
Infatti nel 25% circa dei casi non c’e risposta a tale sintomo neanche con la assunzione della terapia ormonale.
La terapia ormonale sostitutiva oggi è ampiamente superata grazie ai nuovi trattamenti personalizzati, che non hanno controindicazioni per la salute delle donne.
La terapia iniettiva locale di acido ialuronico da sola o combinata ad un trattamento locale con piccoli manipoli (ossigeno aria-ambiente e acido ialuronico) in poche sedute, con un protocollo personalizzato in base al grado di atrofia o in base a patologie severe come lichen o disturbi genito urinari, ha sovvertito il metodo di approccio e risoluzione di tali problematiche.
Una attenta anamnesi e visita della paziente permette trattamenti personalizzati molto efficaci e duraturi nel tempo senza assunzione di terapie ormonali o altre terapie locali.
L’efficacia nella maggior parte delle pazienti è immediata dopo la prima seduta e seguendo il protocollo si ottiene nella quasi totalità dei casi trattati un ottimo risultato di benes
sere ritrovato e di elasticità della mucosa vaginale ripristinata.
A cura della Dott.ssa Claudia Maria Curzi

