Pillole di salute - Giugno 2021

PIÙ SALMONI E SGOMBRI PER FRENARE IL COVID?

Si sa che la salute vien mangiando. Lo è anche per i ricercatori dell’università “La Salle”, in Messico, che hanno fatto simulazioni al computer e notato che alimenti ricchi di omega 3 e 6 avrebbero un’azione capace di ostacolare l’ingresso nelle nostre cellule del Coronavirus, spegnendo in questo modo la risposta infiammatoria dell’organismo. Il merito è tutto dell’acido linoleico, della famiglia degli acidi grassi polinsaturi, che sarebbe in grado di stabilizzare la forma chiusa della proteina spike, responsabile dell’ingresso del virus Sars-Cov-2 nelle cellule. In attesa della conferma dei test, pesce a volontà.


LA MUSICA CHE SA ARRIVARE NEL PROFONDO DEL CERVELLO

Il suo linguaggio produce effetti sull’inconscio che lo fanno accostare alla psicanalisi. Ed è sempre più chiaro il ruolo anche nella riabilitazione neurologica, dove il ritmo aiuta e spinge la ripresa dopo traumi cranici e ictus. Gli stimoli musicali, inoltre, contribuiscono a migliorare la flessibilità mentale e la mobilità nelle persone affette da Parkinson e altre malattie neurologiche.


COME RIPRENDERE LO SPORT DOPO IL COVID

Stanchezza muscolare, affaticamento, dolori al petto sono i sintomi tipici che si avvertono durante la prima corsetta o pedalata. Sottoporsi agli esami giusti, come un Check Up Post Covid e iniziare con gradualità sono le premesse necessarie per ritornare in forma.


PIÙ BIANCHI NON SI PUÒ: DENTI SMAGLIANTI ANCHE PER TIRARCI SU

Quando la crisi economica è forte, crescono anche le richieste di interventi migliorativi per gratificarsi. Oggi il 10% dei pazienti al dentista chiede di avere un sorriso più bello.


QUANTI CENTENARI CI SONO IN ITALIA?

Il nostro è un paese di anziani, di persone fragili: oggi se ne contano 14 milioni e, nel giro di una generazione, arriveranno a 20 milioni. Abbiamo oltre 700mila ultra-novantenni, 14mila centenari e 1500 persone di 105 anni.I super centenari, di 110 anni, invece, non superano i 12. E questo è il limite.


Fonte: Corriere Salute, inserto del Corriere della Sera; Ok, Salute e Benessere, www.ok-salute.it

Giornalista Paola Pieroni