Attraversare l'inverno in salute

La salute durante il periodo invernale è condizionata da diversi fattori. Modifiche repentine della temperatura, alto tasso di umidità, esposizione al sole ridotta, maggior flusso di batteri e virus, diminuzione delle vitamine a causa della dieta. Infatti con la minore assunzione di verdura fresca e frutta, vanno a diminuire l'assunzione di alcune vitamine in particolar modo la C, così come diminuisce l'assimilazione della vitamina D causa ridotta esposizione al sole.

La salute durante il periodo invernale è condizionata da diversi fattori. Modifiche repentine della temperatura, alto tasso di umidità, esposizione al sole ridotta, maggior flusso di batteri e virus, diminuzione delle vitamine a causa della dieta. Infatti con la minore assunzione di verdura fresca e frutta, vanno a diminuire l'assunzione di alcune vitamine in particolar modo la C, così come diminuisce l'assimilazione della vitamina D causa ridotta esposizione al sole. Tutti queste condizioni causano inevitabilmente un indebolimento del nostro sistema immunitario, soprattutto se ciò associato ad una minore intensità di attività sportive o movimento in genere.
Se la nostra immunità scende al di sotto di un livello critico, batteri e virus hanno un grande vantaggio a poter attecchire sul nostro corpo. Infatti la manifestazione più comune della malattie invernali sono quelle del tratto respiratorio superiore, come ad esempio il raffreddore, influenza o tonsillite. Per evitare tutto ciò è necessario "ricaricare" il corpo di queste sostanze. Come abbiamo già detto, in particolare la mancanza di vitamina D, C, così come lo zinco, selenio e acido folico (vitamina B9).
Per sopperire alla mancanza di queste importanti sostanze si può provvedere e prevenire tramite degli integratori alimentari. Negli ultimi anni infatti numerosi sono gli studi effettuati per produrre nuovi integratori atti a difenderci e proteggerci dai mali dell'inverno. In particolar modo è stato scientificamente provato che una sostanza naturale estratta da un fungo, se assunta regolarmente per un certo periodo di tempo interviene in maniera decisamente favorevole alla protezione dalle patologie invernali e non solo. Questa sostanza chiamata Beta Glucano è un potente immunostimolante che attiva direttamente i recettori delle cellule immunitarie. In altre parole si 'acquista' una maggiore attività fagocitaria delle cellule predisposte (macrofagi e linfociti T) a combattere virus e batteri. Il Beta Glucano è una sostanza naturale che troviamo comunemente nella dieta (cereali, lievito, alcuni
funghi) ma in piccolissime concentrazioni. Assumendo quindi questa sostanza tramite integratore alimentare con la giusta concentrazione e un elevato grado di purezza, si riesce a migliorare notevolmente il nostro sistema immunitario in modo assolutamente naturale e senza alcun tipo di effetti collaterali.
E' consigliato a tutte le persone con un sistema immunitario indebolito e compromesso e nei bambini. Studi hanno dimostrato che il Beta Glucano è di grande importanza nel promuovere l'immunità non solo quando siamo malati, ma anche per l'uso preventivo, riducendo la possibilità di contrarre malattie. Un'azione fortemente sinergica si ha utilizzandolo insieme alla vitamina C.