Editoriale - n.34 Luglio 2022

Cari lettori,

mentre cominciano a bussare alla porta tutte le patologie legate al cambio di stagione, i problemi legati alla pelle e al mal di schiena sono cavalli di battaglia per quasi tutte le stagioni.

Dopo l’Ottobre in rosa, mese dedicato alla prevenzione al seno della donna, ricordiamo l’importanza della nuova Risonanza Magnetica alto campo 1,5 tesla, che grazie alle sue caratteristiche tecniche, fornisce immagini estremamente dettagliate e supportato dal lavoro dell’intelligenza artificiale, permette al medico radiologo di valutare anche particolari microscopici con conseguenti diagnosi predittive; il tutto per fornire al paziente un vantaggio incommensurabile per la sua salute futura.

Con tali caratteristiche, questa nuova risonanza magnetica risulta ad oggi essere unica nelle Marche e terza in Italia, pregiando enormemente l’ingente investimento effettuato dal Centro Medico Diagnostico LA FENICE di Porto Sant’Elpidio, una delle eccellenze della sanità privata regionale.

Anche quest’anno il 17 novembre ricorre la giornata mondiale della Neonatalità e su questo abbiamo riportato un interessante articolo sul parto prematuro. Accanto alla Medicina Convenzionale e Tradizionale, un excursus sarà dedicato alla Fitoterapia Medica, un invito ai lettori a prendere consapevolezza sul rapporto con la natura e l’ambiente circostante. Un articolo dettato dagli ultimi studi demografici è sicuramente quello dedicato all’anziano e sul valore aggiunto del lavoro di assistenza a domicilio. E per finire l’alimentazione migliore per i nostri amici a quattro zampe, che sono di grande compagnia per tutti, grandi e piccini. Vorrei concludere trattando un argomento che non smetterò mai di dire che rappresenta l’essenza della nostra salute: la prevenzione.

Sebbene troppe volte la prevenzione possa sembrare un costo sacrificabile, questa, accanto ad una sempre maggiore sensibilizzazione e promozione da parte di professionisti del settore, permette di diagnosticare in tempo eventuali patologie ancor prima dell’insorgenza dei sintomi. Gli esami preventivi, dovrebbero essere effettuati, a prescindere dalla presenza di disturbi, con cadenza periodica secondo le linee guida. Perchè prevenire è più facile e meno costoso, piuttosto che riparare i danni fatti al nostro organismo causati da stili di vita inappropriati e da abitudini poco salutari.

Buona lettura

dr. Alberto Gagliardi