Ritorno alla bellezza

Potrebbe sembrare il titolo di un film o di un romanzo, mentre invece è il titolo di un articolo scientifico che si sposa perfettamente con il sociale.
Nonché con il fondamentale processo di normalità che un malato oncologico deve affrontare in seguito alle cure per la sua patologia, che sappiamo portano al fisico del paziente numerose controindicazioni, inevitabili nella maggior parte dei casi.

GiustiPotrebbe sembrare il titolo di un film o di un romanzo, mentre invece è il titolo di un articolo scientifico che si sposa perfettamente con il sociale.
Nonché con il fondamentale processo di normalità che un malato oncologico deve affrontare in seguito alle cure per la sua patologia, che sappiamo portano al fisico del paziente numerose controindicazioni, inevitabili nella maggior parte dei casi.
Il dottor Bruno Giusti ha messo a disposizione degli altri la sua raffinata professionalità nell'alleviare uno dei traumi più seri e psicologicamente devastanti causato dalle cure oncologiche: la caduta dei capelli. Sembra impossibile ma l’effetto più indesiderato e doloroso di tali cure è proprio l’alopecia, che, specie per le donne, è causa di profondo disagio e depressione, uno sfregio a quello che per tanti è un simbolo di bellezza e di femminilità. Proprio qui entra in gioco la lunga esperienza di questo mago che riesce a rendere del tutto impercettibile il passaggio dai capelli alla parrucca: scelta la parrucca in base al colore e alla consistenza dei capelli, Bruno consiglia la sua assistita e concorda con lei un’acconciatura; poi effettua lo stesso taglio sulla parrucca e sui capelli. Semplice eppure geniale, questo procedimento dà grande sollievo alle donne duramente provate dall'aggressività delle terapie oncologiche perché, mantenendo il loro aspetto inalterato, le predispone psicologicamente alla guarigione, assicurando loro una sorta di continuum della normalità. Potremmo definirla una terapia della terapia. Racchiude perfettamente i principi della medicina sviluppatasi a partire dagli anni ’80, incentrata cioè sul paziente come persona e che intende l’empatia e la capacità di comunicare profondamente con il paziente, non come una mera prassi medica, bensì come un’esigenza irrinunciabile.
Il dottor Bruno Giusti ospite internazionale in innumerevoli convegni su questo tema, viene spesso chiamato in causa per coadiuvare il percorso terapeutico dei pazienti nei più importanti centri oncologici italiani. Mette a disposizione la sua profonda conoscenza in materia e studia soluzioni diverse di volta in volta a seconda di variabili per lui fondamentali, come il conoscere il tipo di terapia effettuata, il sesso e l’età del paziente.
Ritorno alla bellezza è anche il titolo del libro che questo grandissimo personaggio ha scritto, un testo che oltre ad esplicare la sua particolare tecnica nella realizzazione di queste speciali parrucche, fa capire l’importanza del rapporto che si deve stabilire tra il paziente oncologico e l’equipe medica a cui si è affidato.