Consigli per i pranzi e cenoni delle feste

Il Natale è alle porte, le strade si accendono di luci e colori ed iniziano i preparativi per condividere questi giorni di festa insieme ai nostri cari. Il tempo scorre in fretta, i preparativi incombono e le giornate diventano sempre più frenetiche. Tutto sembra essere pronto e l'attesa della festa diventa sempre più incalzante, ma dietro la gioia di una festa condivisa a volte si nasconde l'ansia.

Il Natale è alle porte, le strade si accendono di luci e colori ed iniziano i preparativi per condividere questi giorni di festa insieme ai nostri cari. Il tempo scorre in fretta, i preparativi incombono e le giornate diventano sempre più frenetiche. Tutto sembra essere pronto e l'attesa della festa diventa sempre più incalzante, ma dietro la gioia di una festa condivisa a volte si nasconde l'ansia. Proprio così, l'ansia di affrontare i pasti natalizi e di mettere su qualche chilo di troppo, tanto temuto da tutti noi. Le tavole si imbandiscono a festa, i dolci ci tentano ad ogni pasto, la forza di volontà barcolla e il senso di colpa per qualche sgarro in più ci assale. Ci sentiamo così sopraffatti dalle feste e non sappiamo come affrontare al meglio queste giornate. Niente paura! Ecco per voi qualche consiglio per affrontare con serenità queste occasioni speciali.
1. Osservate il calendario. Nei giorni di festa (rossi) è comprensibile e legittimo partecipare a cene e pranzi sfarzosi, concedendosi qualche eccesso in più. Nei giorni lavorativi, a cavallo tra una festività e l'altra, cercate invece di rientrare nella normalità, seguendo un piano alimentare sano ed equilibrato.
2. Mangiate di tutto un po' ma fate attenzione alle porzioni. Organizzate il piatto prima di iniziare a mangiare, senza esagerare con le quantità e avendo cura di riservare uno spazio privilegiato per le verdure. Se per il resto non c'è più spazio è giunto il momento di fermarsi, evitate quindi il bis.
3. Usate piatti bianchi e delle giuste dimensioni. Vedere il piatto pieno, seppur ridotto nelle quantità, sazia la nostra mente, al contempo, il bianco del piatto esalta l'appetibilità del cibo appagando il nostro gusto.
4. Mangiate lentamente e ascoltate il vostro corpo. Riuscirete così a percepire in anticipo quando siete sazi, evitando di assumere cibo in più e di alzarvi da tavola troppo pieni.
5. Introducete la verdura ad ogni pasto. Le fibre della verdura ci aiutano a sentirci sazi e a ridurre l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Non fatele mai mancare nei vostri banchetti.
6. Non saltate i pasti. Consumate 5 pasti al giorno, 3 principali e 2 spuntini. In questo modo controllerete la fame evitando di arrivare al pasto successivo troppo affamati e di abbandonarvi in abbuffate incontrollate.
7. Mangiate con consapevolezza e senza sensi di colpa. Concedetevi e godetevi le vostre pietanze preferite, ma organizzatevi per alternare pasti liberi abbondanti a pasti più leggeri per recuperare gli eccessi.
8. Fate attenzione agli alcolici. Concedetevi un buon vino ai pasti e un brindisi in compagnia, ma evitateli nei fuori pasto. Queste bevande hanno scarso valore nutritivo e un alto contenuto calorico.
9. Attenzione agli avanzi. Evitare di consumare gli avanzi nei giorni successivi alla festa e di eccedere con gli sprechi. Pianificate bene i pasti, le quantità e la spesa da fare, in modo da ridurre gli sprechi e di guadagnarci in salute.
10. Mantenetevi attivi e dinamici. Praticate attività fisica tutti i giorni per almeno 30 minuti (es. camminata, ecc.), meglio ancora se in compagnia e con tutta la famiglia. Nei giorni di festa il tempo non manca, quindi al bando le scuse e via libera all'attività fisica.

Ricordate che le feste non vanno dal 24 dicembre al 6 gennaio e non sono la causa di tutti i mali! Quindi vivete con serenità i pasti natalizi, ma fate attenzione nei giorni che li separano, molto più importanti nel prevenire e preservare la salute.