Pillole di salute - Ottobre 2023

Sterilità in aumento nei giovani - Intelligenza artificiale che fine farà il rapporto umano con il paziente? - Gli ospiti intestinali in microbiotica - La cura del cacao: alleato del Relax - Musicoterapia: una via per controllare i disturbi del movimento.

STERILITÀ IN AUMENTO NEI GIOVANI

Due milioni gli under 35 con un problema andrologico e sempre più adolescenti hanno bruciori e lesioni urogenitali trascurati. Solo 1 su 5 conosce queste malattie, e sa che sono guaribili con antibiotici, e possono compromettere la possibilità futura di procreare.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE FINE FARÀ IL RAPPORTO UMANO CON IL PAZIENTE?

L’intelligenza artificiale fa la sua irruzione anche nel campo sanitario. Ma la domanda cruciale è: le persone sofferenti potranno realmente trarne dei vantaggi? Di sicuro il dialogo col medico è insostituibile sul piano della cura.

GLI OSPITI INTESTINALI IN MICROBIOTICA

La salute si vede nei nostri microbi, che oggi con sofisticate tecnologie si possono analizzare. L’eccesso o scarsità di alcuni batteri può spiegare molte tra le patologie più comuni che ci affliggono. I nostri ospiti intestinali possono essere buoni o cattivi. I buoni sono: Lactococcus, Lactobacillus e Lactobacillus Bifidus. I cattivi sono: Clostridium Perfringesns, Staphilococcus, Escherichia Coli. Talvolta di fronte ad una massiccia presenza di alcuni batteri patogeni è necessaria fare tabula rasa con terapie antibiotiche mirate, mentre in altri casi si può ricorre ad una integrazione di prebiotici, probiotici, e postbiotici specifici.

LA CURA DEL CACAO: ALLEATO DEL RELAX

Ricco di sostanze antiossidanti, questo alimento speciale può davvero contribuire nella protezione da malattie degenerative, nella prevenzione del cancro e nel limitare il rischio cardiovascolare. Il cacao deve gran parte della sue proprietà benefiche ad una sostanza, la teobromina, capace di agire nel suo complesso sul sistema cardio-circolatorio, comportandosi, come cardiotonico, vasodilatatore e diuretico. Inoltre questa sostanza contribuisce a rilasare la muscolatura

MUSICOTERAPIA: UNA VIA PER CONTROLLARE I DISTURBI DEL MOVIMENTO

L’abbinamento di una melodia ad uno schema motorio permette di scandire bene la sequenza dei movimenti, assegnando ad essi il loro tempo, e così rende fluida la sua attuazione. E tutto sembra un gioco tra abbinamento motorio e acustico. La musica può essere infatti una terapia valida nel campo delle malattie neurodegenerative, come il Parkinson, che comporta la perdita progressiva di capacità motorie e disturbi nell’esecuzione dei movimenti. La fisioterapia, suggerita in questi casi, può trovare dunque una valida integrazione con la musica. E la ricerca prova che le esperienze di sincronizzazione producono effetti positivi.

a cura del Dott. Roberto Mazzoli