Pillole di salute - Aprile 2023

Colonna in salute, I neuroni specchio, Comunicare con i feromoni, Vita in "fermento", I gatti e la musica.

colonna in salute

Una colonna vertebrale in salute rende possibili movimenti fluidi e dinamici e ci aiuta a mantenerci flessibili e scattanti; tiene giovane la postura, previene le deformazioni a carico del piede e ci aiuta a camminare con leggerezza e senza dolore. Con una schiena sana, la vita quotidiana è alleggerita e le prestazioni sono migliori in ogni campo. Anche una mente “ingessata” si riflette inevitabilmente sul corpo.

I NEURONI SPECCHIO

Le cellule del cervello sono alla base della comprensione delle azioni e delle emozioni altrui. L’intuizione dei mirros neurons dell’italiano Giacomo Rizzolati che nel 1992 ne scoprì l’esistenza, continua oggi ad essere oggetto di ricerche scientifiche e molte implicazioni mediche stanno nascendo solo adesso. Tre decenni dopo il famoso esperimento sulle scimmie, tutto il mondo continua a studiare i neuroni specchio.

COMUNICARE CON I FEROMONI

Il nostro amico a quattro zampe utilizza i feromoni per trasmettere informazioni e comunicare: quando il gatto sfrega il viso sugli oggetti rilascia i feromoni di identificazione, “etichettandoli” così come conosciuti e non pericolosi.

VITA IN “FERMENTO”

Il processo di fermentazione è antico quanto l’umanità e serviva a conservare e rendere digeribili gli alimenti. I cibi fermentati hanno valore non solo nelle tradizioni alimentari mondiali e nella cultura contadina di ogni paese, ma anche la scienza ne sta riscoprendo i poteri curativi nei confronti di alcune patologie, riequilibrano un intestino alterato o in disbiosi, apportano nutrienti sconosciuti ai cibi grezzi, rendono digeribile ciò che talvolta digeribile non lo è. In sintesi, hanno un profondo potere riequilibrante nei confronti del nostro organismo. Tuttavia, se alcuni fermentati possono essere vere e proprie forme vitali, altri come il pane, a causa della cottura, non lo sono per nulla.

I GATTI E LA MUSICA

I gatti utilizzano un’ ampia gamma di suoni rispetto agli altri carnivori. Se fino a qualche anno fa si pensava che questi segnali fossero solo frutti di un processo di domesticazione, recentemente si è notato che il piccolo felino riesce a emettere ben 11 tipi di messaggi vocali differenti. Ecco perché la musica, con le sue diverse melodie riesce ad attirare l’attenzione del felino, anche per calmarlo. E alcuni veterinari utilizzano la musica durante la visita clinica proprio per calmare i pazienti a quattro zampe.

Paola Pieroni