Pillole di salute - Ottobre 2022

Fuori dagli schemi, basta una zampa: dog therapy in ospedale, benefica febbre, fegato in salute, spegni il rumore del mondo.

FUORI DAGLI SCHEMI

Ci sono disturbi fisici che non obbediscono agli schemi ereditari mendeliani classici, ovvero uno o più geni che corrispondono ad una determinata malattia. Ereditiamo i geni associati a una patologia, ma non è detto che ci ammaleremo: predisposizione genetica significa che abbiamo la possibilità di manifestare la malattia, non che ciò accadrà con certezza. Pertanto, l’effettivo sviluppo della malattia dipenderà in parte dall’ambiente e dallo stile di vita del soggetto, in parte nelle malattie infettive, dai germi patogeni, ovvero i microrganismi responsabili. L’interazione tra fattori genetici e ambientali nelle malattie e non solo in quelle complesse, rappresenta una sfida per il futuro.

BASTA UNA ZAMPA: DOG THERAPY IN OSPEDALE

Donare sollievo ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie: è l’obiettivo di “Basta una Zampa”, ideato e promosso da For A Smile Onlus e sostenuto Elanco, per portare la dog therapy in alcuni reparti ospedalieri. Il primo è stato la Pediatria del San Paolo di Milano. I benefici della dog therapy sono sia i bambini, le loro famiglie e lo staff medico. Info, forasmile.org

BENEFICA FEBBRE

Le citochine, che scatenano la febbre, provocano una reazione che attiva una forte risposta dell’organismo. La febbre è uno splendido meccanismo di difesa che ci protegge dalle infezioni. Il malessere e i brividi sono benefici, perché combattono l’infezione: con la temperatura più alta vengono uccisi batteri e virus, mentre macrofagi e neutrofili sono più attivi. Ricordiamo che ostacolando la febbre si prolunga la malattia e che se non è associata a sintomi di sofferenza individuale è bene lasciare che “faccia il suo corso”.

FEGATO IN SALUTE

l fegato è un importantissimo organo interno del nostro apparato digerente, con funzioni in prevalenza metaboliche e depurative, di disintossicazione e scomposizione delle molecole derivanti dall’alimentazione in componenti più piccole e facili da assimilare. A tale scopo produce una sostanza chiamata bile, di colore giallo-verde, vischiosa, che viene raccolta nella cistifellea (o colicisti), piccolo organo a forma di sacchetto, posto tra fegato ed intestino tenue, e poi riversata nel duodeno. La salute epatica è fondamentale per la salute generale dell’individuo. L’organo- ghiandola, il più grande del corpo umano, posizionato nella parte alta della cavità addominale, a destra, proprio sotto il diaframma e dietro allo stomaco ha la capacità di autorigenerarsi, anche in un organismo adulto, ad esempio dopo un intervento chirurgico, in cui una sua porta sia stata asportata.

SPEGNI IL RUMORE DEL MONDO

Ci vorrebbe un interruttore per regolare il volume, non essere invasi dal rumore del traffico, dalle voci invadenti, dai suoni fastidiosi. Se poco si può fare per limitare l’inquinamento acustico, si può imparare a “fare silenzio” dentro di noi. Il silenzio diventa così uno spazio in cui ritrovarsi, mettere a fuoco i propri pensieri, ascoltare i propri bisogni. Non è un caso che psicologi ed esperti di meditazione gli diano grande importanza. Tutti possiamo impararlo a farlo.

Paola Pieroni