Matcha: l'eccellenza del té

Matcha
Oltre 800 anni fa, il Matcha fu utilizzato dai monaci buddisti zen come bevanda da meditazione: oggi è considerato la varietà di tè più salutare, pregiata e rara del Giappone.
Grazie della clorofilla contenuta ha un colore verde brillante e intenso.
Se ne parla come fonte inesauribile di energia, pieno di antiossidanti e vitamine.

Matcha
Oltre 800 anni fa, il Matcha fu utilizzato dai monaci buddisti zen come bevanda da meditazione: oggi è considerato la varietà di tè più salutare, pregiata e rara del Giappone.
Grazie della clorofilla contenuta ha un colore verde brillante e intenso.
Se ne parla come fonte inesauribile di energia, pieno di antiossidanti e vitamine. Il Matcha si ricava dalla stessa pianta del tè verde ma con una tecnica diversa. Quattro settimane prima del raccolto, le piantagioni di Matcha si coprono con reti scure. Questa speciale tecnica di ombreggiamento riduce del 90% la luce solare che giunge alla pianta. Nell'oscurità, la pianta di tè compensa la mancanza di raggi solari con una produzione particolarmente intensa di clorofilla che poi dà al Matcha un colore intenso verde, ma soprattutto un più alto contenuto di antiossidanti e aminoacidi. Una volta raccolto, le foglie vengono cotte al vapore, il quale blocca la fermentazione mantenendo fresche ed inalterate le foglie. Infine le foglie vengono messe in un enorme forno, per essere essiccate. L'ultima fase della produzione avviene in fabbrica, dove il tè viene macinato mediante speciali macine in pietra di granito. La dimensione media della polvere di Matcha è di circa 5-10 micrometri. Il tè è ultrafine e si scioglie direttamente in bocca. In un'ora una macina in pietra produce 30 – 40 g di tè, che corrispondono a circa un barattolo di Matcha. Per tutta questa particolare lavorazione il costo di questo tipo di tè è il più alato rispetto a tutti gli altri.

Una volta macinato questo tè si presenta come una polvere verde e ricorda come consistenza un po' il cacao. Infatti, anche la preparazione è diversa: bisogna utilizzare una frusta di bambù (Chasen) (è possibile usare anche una frusta diversa), permettendo cosi alla polvere un completo discioglimento in acqua. Il tè Matcha ha tutti gli effetti positivi come il tè verde ma potenziati perché, in effetti, si beve la foglia intera del tè.

Quali sono gli aspetti benefici del Mathca?
• Contiene antiossidanti che ci proteggono dai radicali liberi e, quindi, rallentano l'invecchiamento
• Regola il valore del colesterolo nel sangue
• Migliora la circolazione sanguigna
• Accelera il metabolismo
• La clorofilla ci disintossica
• Migliora la funzione intestinale
• Regola i livelli di zucchero nel sangue
• Il contenuto di L-teanina promuove la stabilità mentale e migliora le prestazioni
• L'uso regolare migliora la memoria e la concentrazione
Possiede una grande fonte di energia senza la sensazione di nervosismo e agitazione tipica del caffè.
Preparazione
L'arte per preparare un perfetto tè Matcha è costituita da alcune semplici ma importanti mosse:
• Bollire dell'acqua fresca, possibilmente dolce
• Lasciar intiepidire l'acqua fino a circa 80°C
Mettere 1 g di Matcha in una tazza (2 cucchiai di bambù oppure ½ cucchiaio da tè)
• Versarvi sopra circa 80 ml di acqua (80°)
• Sbattere energicamente il tè con il frullino da Matcha per circa 15 secondi.
Il Matcha in cucina.
Questo tè è anche ottimo come materia prima ideale per conferire il sapore di tè verde agli alimenti. Se ne fanno biscotti, cioccolatini, gelati, latte e frullati.

Il tè verde Matcha ha un buon sapore, unico. Quindi siediti, rilassati e goditi una bella tazza di questo tè straordinario pieno di effetti salutari.