I Benefici del Massaggio Linfodrenante

COS'È IL LINFODRENAGGIO MANUALE
Il massaggio linfodrenante, noto come linfodrenaggio (o più precisamente drenaggio linfatico manuale secondo il metodo Vodder) è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un'azione drenante sui tessuti, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi ristagnanti. Pertanto viene utilizzato nel trattamento degli edemi.


La tecnica prevede una precisa manualità applicata sul corpo del paziente. Vengono utilizzati sfioramenti, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti, esplicano la loro azione nel migliorare la circolazione della linfa.
Il trattamento ha la durata di un'ora circa, il paziente si adagia sul lettino e si deve rilassare.
Può capitare che nel corso o alla fine del trattamento si abbia bisogno di urinare: ciò è dovuto al fatto che i liquidi in eccesso si sono riversati nel torrente sanguigno e da qui in vescica.

COME NASCE IL METODO VODDER
Negli anni trenta, Emil Vodder, medico danese, notò che, tra i suoi pazienti, quelli che soffrivano d'infezioni croniche delle vie respiratorie avevano i linfonodi molto ingrossati sul collo. Così, istintivamente, trattando tali nodi linfatici utilizzando delicati movimenti rotatori dei polpastrelli lungo le vie di deflusso linfatico della pelle di collo, gola e spalle, riuscì ad ottenere un miglioramento straordinario delle condizioni di salute dei pazienti, risolvendo le patologie.
L'utilizzo dello stesso tipo di manualità su numerosi altri pazienti affetti da sinusite o simili patologie otorinolaringoiatriche, con il riscontro del medesimo risultato, condusse, a poco a poco, alla codificazione di una precisa tecnica, che venne presentata al pubblico, per la prima volta, nel 1936, riscuotendo notevole successo.
Attualmente, tutti gli effetti del LinfoDrenaggio Manuale (LDM) secondo Vodder sono stati scientificamente dimostrati.
EFFETTI BENEFICI
I campi nei quali il Drenaggio Linfatico Manuale trova impiego sono sia medico sia estetico. I suoi effetti benefici sono, infatti, molteplici:
• Effetto antiedematoso: favorisce la circolazione linfatica, aumentandone la velocità di scorrimento, permettendo in questo modo la riduzione dell'edema, come può avvenire nel periodo premestruale, nelle donne in gravidanza, dopo aver subito l'asportazione della vena safena, dopo l'esecuzione di procedure sclerosanti sulle varici o a seguito d'interventi di mastectomia.
Utile anche per eliminare gli edemi che si formano dopo un intervento di chirurgia plastica ed estetica; per gli edemi allergici e post-traumatici (distorsione o rimozione di apparecchio gessato).Tutto questo è da intendersi come misura sussidiaria e non sostitutiva alla terapia medica o fisioterapica.
• Effetto cicatrizzante: in caso di piaghe torbide, da decubito, o di ulcerazioni diabetiche difficilmente curabili con i normali metodi.
• Effetto benefico sulla microcircolazione: viene migliorata la mobilità propria dei vasi e un'accelerazione dei processi di filtrazione-riassorbimento a livello capillare sanguigno.
• Effetto rigenerante: particolarmente evidente nelle persone anziane, o in campo ortopedico con una più rapida costituzione del callo osseo in caso di fratture.
• L'azione antalgica e rilassante: è particolarmente utile sulle contratture muscolari, sugli strappi o sulle distorsioni, cui associa anche un effetto antiedematoso. I movimenti lenti e ritmati del DLM hanno un effetto sedativo e rilassante favorendo un sonno fisiologico ai soggetti stressati o particolarmente affaticati.
• In campo estetico, le problematiche che possono trarre beneficio da questo tipo di massaggio sono: acne, cellulite, cicatrici, smagliature, couperose, invecchiamento cutaneo.
LINFODRENAGGIO CONTRO LA CELLULITE
Il linfodrenaggio è una tecnica ampiamente sfruttata dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite, che presentano il tipico aspetto a "buccia d'arancia".
Tramite questa tecnica, i liquidi accumulati nel tessuto adiposo che determinano la cellulite e le relative impurità, sono spinti negli strati più profondi della pelle verso i vasi linfatici, dove possono essere espulsi secondo le vie tradizionali del corpo. Il massaggio determina, inoltre, il rilassamento dei muscoli e contribuisce a creare uno stato di benessere fisico generale.
I risultati
L'azione di un buon massaggio linfodrenante si vede già dopo qualche applicazione: la linfa, infatti, comincia a scorrere più liberamente, i ristagni tossici si mettono in moto per essere finalmente eliminati, le cellule ricominciano a respirare e ad avere bisogno di nuova idratazione. Abitualmente, si suggerisce, di sottoporsi ad un ciclo di sedute frequenti (2-3 la settimana) e ad una terapia di mantenimento (2-4 sedute mensili), a seconda dell'importanza dell'inestetismo.
CONSIGLI
Il linfodrenaggio è una tecnica manuale, che rientra nell'ambito del massaggio terapeutico e, come tale, richiede una formazione specifica da parte dell'operatore specialista che lo voglia eseguire in modo corretto, professionale ed efficace.
È consigliabile praticare sport e seguire un'alimentazione sana e regolare, priva di eccessi e ricca di liquidi (acqua), allo scopo di stimolare il metabolismo, riattivare la circolazione e ridurre gli accumuli di grasso, favorendo lo scambio idrico. Attraverso la messa in pratica di questi semplici accorgimenti, il linfodrenaggio è sicuramente favorito e può dare buoni frutti in tempi ristretti.

Principi Laura