Artisan tea - un gioiello dallo Yunnan

L'Artisan tea, conosciuto anche come il tè che fiorisce o tè artistico, è uno dei tè più attraenti. Le giovani foglie di tè, scelte con cura e raccolte a mano, vengono lavorate in diverse forme (fragola, cuore, fuso, cappello etc.). All'interno si trova un piccolo fiore che viene svelato versandoci sopra dell'acqua calda. Per la produzione dei tè Artisan vengono scelti dei fiori a seconda dei loro colori e delle loro forme. Il fiore messo insieme al tè ne influenza l'aspetto, l'aroma ed anche il sapore.
Gli esperti si dedicano alla lavorazione di questo tè ad un livello davvero artistico. La produzione a mano è preceduta dalla fase dei disegni durante la quale gli esperti riescono a determinare le variazioni che si creeranno dopo l'infusione. Il nome Artisan Tea viene associato a parole come salute, moda ed anche lusso. Il tè puro insieme ai fiori, che hanno un effetto positivo sull'organismo, si associano alla parola salute. La gioia che si prova, quando le foglioline di tè, bagnate con l'acqua calda si aprono e la scoperta del loro interno fiorito e colorato, accompagnato dagli aromi ed alle fragranze che si sprigionano, inducono a pensare alla parola moda con i suoi colori e le sue fantastiche variazioni.
L'Artisan Tea dona piacere oltre che ai nostri occhi anche alle nostre papille. Oltre al consumo quotidiano, questo prodotto è ideale anche per chi desidera fare un regalo particolare e raffinato.

Lavorato a mano.
Le gemme di tè vengono raccolte ancora giovani nel periodo iniziale della primavera, prima che si schiudano. Le foglie raccolte si lasciano leggermente appassire, poi, finita la loro essiccazione vengono successivamente trattate con del vapore. Un procedimento, questo, le rende morbide da poter essere arrotolate a mano.
Vengono poi classificate e si scelgono solo le foglie intere e di qualità superiore. Dopo questa selezione sono pronte per la lavorazione. I fiori che verranno inseriti nelle foglie di tè vengono anch'essi raccolti giovani e freschi. Vengono selezionati e si scelgono esclusivamente quelli della forma perfetta. Artisti del tè dalle eccezionali abilità lavorano poi le foglie del tè assieme ai fiori. Per alcune varianti vengono fatte delle infusioni con fiori di gelsomino anche per alcune ore allo scopo di poter ottenere un profumo ancora più forte. Dopo essere state nuovamente riessiccate aspetteranno pazienti il loro momento magico, quando sveleranno il loro fragrante e colorato contenuto che apparirà nella teiera.

Come prepararsi Artisan Tea?
Temperatura dell'acqua: deve essere, a seconda del tipo, di 80 – 100°C
Quantità d'acqua: 300 ml per una porzione di Artisan Tea (una pallina)
Numero di infusioni: 2-3 secondo il tipo
Mettere una pallina nella teiera, preferibilmente di vetro in quanto permetterà di godere al massimo l'effetto visivo. Versare sopra l'acqua alla temperatura consigliata e dopo circa 3-5 minuti sarà possibile vedere il fiore nel suo massimo splendore. Qui le foglie lunghe, pian piano, si aprono e svelano il meraviglioso fiore. Per ottenere un'altra tazza di tè basterà aggiungere ancora dell'acqua nella teiera e lasciare in infusione per 1-3 minuti

Articoli correlati

Agricoltura biologica e agricoltura organica

Alimentazione e infiammazione

Bacche di Goji