Il tè Bianco

Il tè bianco è indubbiamente una prelibatezza tra tutti i vari tipi di tè, ed ha origini e una storia che lo rende ancora più particolare. Infatti fin dalla sua scoperta e successivo utilizzo da parte di un imperatore cinese nel periodo 1101-1125 lo rese a causa della sua rarità il tè primario nella sua coltivazione.

La particolarità di questo tè in fase di raccolta è quella che viene presa solamente la gemma apicale (foglia ancora chiusa) che hanno la caratteristica colorazione argento (Silver Tips).

Il tè bianco si produce in quantità limitate soprattutto in Cina a sud est della provincia di Fujian e nello Sri Lanka. La preparazione del tè bianco avviene versando l’acqua alla temperatura di 85°-90°C e lasciandolo in infusione per circa 7 minuti. L’infusione rimane di una colorazione molto tenue, chiara, quasi limpida, con un sapore dolce e rinfrescante.

Alcuni tè bianchi vengono lavorati a mano per ottenere diverse forme da infusione.

L'Artisan tea – conosciuto anche come il tè che fiorisce o tè artistico, è uno dei tè più attraenti. Le giovani foglie di tè, scelte con cura e raccolte a mano, vengono lavorate in diverse forme (fragola, cuore, fuso, cappello etc.). All’interno vi si trova un piccolo fiore che viene svelato versandoci sopra dell’acqua calda.

Per la produzione dei tè Artisan vengono scelte delle erbe a seconda dei loro colori e delle loro forme. Il fiore messo insieme al tè ne influenza l’aspetto, l’aroma ed anche il sapore. Gli esperti di tè si dedicano alla lavorazione di questo tè ad un livello davvero artistico. La produzione a mano è preceduta dalla fase dei disegni durante la quale gli esperti riescono a determinare le variazioni che si creeranno dopo l’infusione.

Il nome Artisan Tea viene associato a parole come salute, moda ed anche lusso. Il tè puro insieme alle erbe che hanno un effetto positivo sull’organismo si associano alla parola salute. La gioia che proviamo all’aprirsi delle foglioline di tè quando si bagnano d’acqua calda e la scoperta del loro interno fiorito e colorato accompagnato dagli aromi ed alle fragranze che si sprigionano, ci inducono a pensare alla parola moda con i suoi colori e le sue fantastiche variazioni.

a cura di Petra Foltynova titolare di Artep.