La Linfa di Betulla

La linfa di betulla bianca biologica pura al 100%, già da tempo utilizzata nei paesi nordici, è considerata un vero e proprio elisir.

Colesterolo e corretta alimentazione

Il colesterolo è un tipo di grasso che svolge numerose funzioni estremamente importanti nell’organismo: è un costituente delle membrane cellulari, alle quali conferisce il giusto grado di flessibilità e permeabilità, rappresenta la sostanza di base per la sintesi degli ormoni steroidei (aldosterone, cortisone, testosterone, estradiolo), della vitamina D e della bile, una sostanza liquida prodotta dal fegato, indispensabile per rendere i grassi alimentari assimilabili dall’intestino. Viene trasportato nel sangue legato a delle proteine (lipoproteine) e la loro classificazione (in base alla densità, cioè alla quantità di lipidi e colesterolo) è il valore che viene monitorato nelle analisi di laboratorio.

La Pet Terapia

La Pet Terapia, nota anche come terapia assistita dagli animali (TAA) o zooterapia, è un tipo di intervento che coinvolge gli animali domestici o altri animali nell’ambito di un contesto terapeutico o riabilitativo.

Il viaggio e la salute

Il viaggiare può influenzare positivamente la salute in diversi modi, ma gli effetti possono variare da persona a persona e dipendono anche da diversi fattori come la durata del viaggio, la destinazione e le attività svolte durante il percorso. Ecco alcuni modi in cui il viaggiare può contribuire al benessere.

Allergie ed intolleranze alimentari

Nelle allergie alimentari si verifica un’alterata reazione del sistema immunitario, che è il nostro apparato di difesa, nei confronti di quantità anche minime di alimenti.

Pillole di salute - Gennaio 2024

Ora passiamo dall'io al noi - Mentale ed emotivo: c'è il detox anche per l'anima - Effetto michelangelo: l'arte cura l'ictus - Transizioni pericolose - La telemedicina accende i motori: entro giugno attive 90 mila postazioni

Cosa è la TAC?

La tomografia assiale computerizzata (TAC) è una tecnica di imaging medico che utilizza raggi X e computer per creare immagini dettagliate del corpo umano.

La gastroscopia

La gastroscopia è una procedura medica che fa parte dell’endoscopia digestiva ed è specificamente focalizzata sull’esame del tratto gastrointestinale superiore, che include l’esofago, lo stomaco e la prima parte del duodeno. Questo procedimento consente ai medici di esaminare visivamente la mucosa interna di questi organi per diagnosticare o monitorare condizioni mediche.

Covid 19: sistema immunitario e articolazioni

Le persone che hanno avuto a che fare con il Coronavirus sono interessate a sapere se ci sono complicazioni dopo la malattia e per quanto tempo dovranno affrontarle, o forse per sempre? Medici e scienziati stanno cercando di valutare l’entità dei danni causati al corpo umano dal virus SARS-CoV-2, rilevato per la prima volta alla fine del 2019 a Wuhan.

Il glucosio: uno zucchero da ridurre

Ogni volta che si mangia, iniziano a circolare nel corpo una serie di molecole, prima tra tutte quella del glucosio. Da subito iniziano improvvise curve glicemiche, picchi vertiginosi di zucchero e, al culmine della salita, una discesa altrettanto rapida. Questo perché il glucosio non è mai stabile, fa continui “saliscendi” non salutari alla nostra salute.

Sanità: quale futuro tra sfide etiche e tecnologiche?

L'evoluzione della sanità che ci attende sarà influenzata da diversi fattori e tendenze. Alcuni degli sviluppi chiave infatti risentiranno delle categorie della tecnologia e innovazione sempre più performante...

Editoriale - n.39 Gennaio 2024

con questo numero raggiungiamo un primo traguardo importante: entriamo nel decimo anno di attività editoriale! In questi anni abbiamo lavorato per portare avanti la nostra missione, di diffondere conoscenza, cultura e informazione attraverso le nostre pubblicazioni, di uno degli argomenti più importanti della nostra vita: la salute.