La Linfa di Betulla

La linfa di betulla bianca biologica pura al 100%, già da tempo utilizzata nei paesi nordici, è considerata un vero e proprio elisir.

Questa linfa viene raccolta in primavera praticando delle piccole incisioni sul tronco; gli alberi non vengono danneggiati perché la raccolta viene praticata una sola volta all’anno in modo da permettere alla pianta di mantenere forza e vigore. La linfa di betulla è stata tradizionalmente considerata per le sue presunte proprietà benefiche per la salute.

Ecco alcune delle presunte proprietà benefiche associate alla linfa di betulla:

Effetti Diuretici: Si ritiene che la linfa di betulla abbia effetti diuretici, il che significa che può aiutare a aumentare la produzione di urina e favorire la eliminazione di tossine e scorie dal corpo. Questo è uno dei motivi per cui la linfa di betulla è spesso associata a proprietà depurative.

Contenuto Nutrizionale: La linfa di betulla è ricca di acqua, zuccheri, vitamine (come la vitamina C) e sali minerali. Questi nutrienti possono contribuire al sostegno del sistema immunitario e apportare benefici alla salute generale.

Effetti Detox: In alcune tradizioni, la linfa di betulla è considerata un tonico naturale per il fegato e i reni, aiutando l’organismo a eliminare le tossine accumulate.

Proprietà Antinfiammatorie: Alcuni sostengono che la linfa di betulla possa avere proprietà antinfiammatorie, contribuendo a ridurre l’infiammazione nel corpo. Supporto per la pelle: Applicata esternamente, la linfa di betulla è a volte utilizzata per la cura della pelle. Si ritiene che possa avere effetti tonificanti e lenitivi sulla pelle, contribuendo a mantenerla idratata.

a cura di Petra Foltynova titolare ARTEP